Percorsi Nutrizionali

Nel caso si tratti di diete dimagranti la perdita di peso sarà graduale e consona al ritmo di ciascun organismo (niente diete lampo o restrizioni assurde!).

COME SI SVOLGE LA VISITA

La prima visita sarà volta alle misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze ecc.) e si effettuerà l'analisi bioimpedenziometrica con Bia-dex. Si indagheranno inoltre le abitudini alimentari e di vita prendendo in considerazione tutte le condizioni fisiopatologiche pregresse o attuali: per questo è molto importante presentare le ultime analisi del sangue. 

Si definirà poi quale sia l'obiettivo desiderato e quali saranno le modalità che lo renderanno raggiungibile. Il tutto durerà circa un'ora.

La settimana successiva verrà consegnata la dieta, stilata ad hoc e personale. In questo secondo incontro - che può svolgersi anche telefonicamente se la consegna del piano alimentare avviene via mail - verrà spiegata la stessa e si chiariranno dubbi e perplessità.

Successivamente ci saranno dei controlli cadenzati ogni 15 o 30 giorni, da concordare con il paziente stesso.

Il concetto di "dieta" ci fa subito pensare a restrizioni e ad un periodo, limitato nel tempo, di estremi sacrifici: niente di più sbagliato!

Il termine "Dieta" deriva dal greco "diaita" che significa "modo di vivere". Infatti, quello che propongo ai miei pazienti, è sempre un percorso che a lungo andare viene accolto come stile di vita: un nuovo modo di concepire il cibo, le porzioni e il modo stesso di cucinare.

Consulenze Nutrizionali ed Erboristiche

Generalmente gli alimenti naturali e integrali che ci fornisce Madre Terra sono ricchi di tutti quei nutrienti essenziali e micronutrienti necessari al mantenimento del nostro stato di salute. In particolari condizioni (fisiche o ambientali) si osserva un aumento nella necessità di questi micronutrienti, che rende insufficiente la sola alimentazione.

Attraverso l'utilizzo di estratti di diverse piante presenti sul nostro territorio, si può andare ad incrementare l'assunzione di particolari nutrienti, aiutando il corpo a sostenersi durante particolari condizioni fisiopatologiche, compresi periodi di stress e calo delle naturali difese organiche.

La consulenza si svolge quindi in un'unica sessione in cui vengono consigliati integratori specifici e dei consigli alimentari idonei al caso.

Follow up continuo

So bene quanto sia difficile attuare un cambiamento nella propria vita: non basta avere buone intenzioni e un buon piano dietetico per cambiare un'abitudine radicata.

Per questo affianco ad ogni mio Percorso Nutrizionale un servizio di Follow Up continuo, in cui rimango a disposizione delle persone che seguo al di fuori dei controlli stabiliti. Sarà così possibile risolvere dubbi o "semplicemente" avere un supporto emotivo, prezioso nei momenti difficili legati al cambiamento alimentare.

La tecnologia ci è amica e ci aiuta a restare in contatto attraverso Whatsapp, email o sms.

Fai la spesa con me!

In molti facendo la spesa sono convinti di scegliere gli alimenti più salutari, quando invece ci sono molte insidie nascoste nel nostro carrello! Etichette spesso incomprensibili, ingredienti "nascosti" o semplicemente abitudini ben radicate ci fanno comprare prodotti che si rivelano poi dannosi o inefficaci per la nostra dieta. Come fare? Fai la spesa con me!

L'idea mi è venuta vedendo gli errori più comuni e le perplessità di molti miei clienti che spesso mossi dalle migliori intenzioni si sentono persi nel momento di scegliere i cibi più idonei.

Verrò quindi con te a fare la spesa (dove vai solitamente), dirottando le scelte errate verso più salutari opzioni.