Percorsi Nutrizionali

COME SI SVOLGE LA VISITA
La prima visita sarà volta alle misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze ecc.) e si effettuerà l'analisi bioimpedenziometrica con Bia-dex. Si indagheranno inoltre le abitudini alimentari e di vita prendendo in considerazione tutte le condizioni fisiopatologiche pregresse o attuali: per questo è molto importante presentare le ultime analisi del sangue.
Si definirà poi quale sia l'obiettivo desiderato e quali saranno le modalità che lo renderanno raggiungibile. Il tutto durerà circa un'ora.
La settimana successiva verrà consegnata la dieta, stilata ad hoc e personale. Questa verrà inviata via mail e da quel momento sarò a disposizione per dubbi o chiarimenti
Successivamente ci saranno dei controlli cadenzati, generalmente ogni 30 giorni, da concordare insieme.
Sono possibili visite online per i pazienti impossibilitati a muoversi: in questo caso vengono svolte con le stesse modalità di quelle di persona, utilizzando Skype o Zoom come piattaforma di videochiamata. Per effettuare l'analisi della composizione corporea si richiede il possesso di un metro da sarta e di una bilancia per effettuarle in autonomia (sarà fornita una scheda con le indicazioni per eseguirle correttamente). Altrimenti è possibile effettuare un'analisi impedenziometrica presso un altro professionista nei pressi dell'abitazione del paziente.
REGOLE PER TUTTI:
- non si può entrare in studio con la febbre (>37,5°)
- in caso di disdetta dell'appuntamento con tempistiche inferiori alle 12 ore (o di mancata presentazione allo stesso), la segreteria può richiedere il pagamento della prestazione non effettuata
Il concetto di "dieta" ci fa subito pensare a restrizioni e ad un periodo, limitato nel tempo, di estremi sacrifici: niente di più sbagliato!
Il termine "Dieta" deriva dal greco "diaita" che significa "modo di vivere".
Quello che propongo ai miei pazienti, è sempre un percorso che a lungo andare viene accolto come stile di vita: un nuovo modo di concepire il cibo, le porzioni e il modo stesso di cucinare.
Uno modo diverso e dolce di accogliere il proprio corpo in tutte le meravigliose forme che può assumere nel tempo.
Consulenze Nutrizionali ed Erboristiche

Generalmente gli alimenti naturali e integrali che ci fornisce Madre Terra sono ricchi di tutti quei nutrienti essenziali e micronutrienti necessari al mantenimento del nostro stato di salute. In particolari condizioni (fisiche o ambientali) si osserva un aumento nella necessità di questi micronutrienti, che rende insufficiente la sola alimentazione.
Attraverso l'utilizzo di estratti di diverse piante presenti sul nostro territorio, si può andare ad incrementare l'assunzione di particolari nutrienti, aiutando il corpo a sostenersi durante particolari condizioni fisiopatologiche, compresi periodi di stress e calo delle naturali difese organiche.
La consulenza si svolge quindi in un'unica sessione in cui vengono consigliati integratori specifici e dei consigli alimentari idonei al caso.
Follow up continuo

So bene quanto sia difficile attuare un cambiamento nella propria vita: non basta avere buone intenzioni e un buon piano dietetico per cambiare un'abitudine radicata.
Per questo affianco ad ogni mio Percorso Nutrizionale un servizio di Follow Up continuo, in cui rimango a disposizione delle persone che seguo al di fuori dei controlli stabiliti. Sarà così possibile risolvere dubbi o "semplicemente" avere un supporto emotivo, prezioso nei momenti difficili legati al cambiamento alimentare.
La tecnologia ci è amica e ci aiuta a restare in contatto attraverso Whatsapp, email o sms.