Come perdere 15, 10, 5 kg al mese?

29.09.2016

La domanda troneggia sui social, su google, nelle chat, sulle riviste, insomma, ovunque.

E c'è sempre chi assicura di avercela fatta, di aver perso quei kg così velocemente e facilmente o addirittura senza dieta (!!!) da far sentire noi comuni mortali, noi, che l'ago della bilancia si sposta così lentamente, dei perdenti.

Signore e Signori, ragazze, ragazzi, sfatiamo questo mito! 


Il dimagrimento è innanzitutto un fattore MOLTO personale

Sinceramente fatico ogni volta che un mio paziente mi chiede: in quanto tempo dimagrirò? La verità è che NON NE HO IDEA!! Ci sono persone che in una settimana ti perdono 3 kg, altre che ne perdono mezzo e il mese dopo ne perdono 2. Ogni organismo cede quello che può se messo nella condizione di farlo.

Un altro fattore ineluttabile è la SOSTENIBILITA' del dimagrimento

Ovvero: siete sicuri che il vostro corpo reggerebbe una perdita di peso di 10 kg al mese? Si? E cosa avete intenzione di farne della pelle penzolante che vi ritrovereste? Una bella borsetta? :D 

Si perché, parliamoci chiaro: più velocemente si dimagrisce e più cadente sarà la pelle del vostro corpo. Secondo la Columbia University Health Services Department, quando si dimagrisce molto velocemente, la pelle non ha generalmente l'elasticità necessaria per ridursi proporzionalmente alla perdita di peso (e, di conseguenza, di volume). E' quindi raccomandabile dimagrire abbastanza lentamente da mantenere l'elasticità della pelle.

Inoltre dimagrendo in fretta avremo guadagnato quel simpatico effetto yo-yo per poi ritrovarci scontenti e paffuti davanti all'ennesimo o lo stesso Nutrizionista dopo appena sei mesi dal nostro magico dimagrimento! Come mai? Perché perdendo peso velocemente si perdono litri e litri di acqua, si, la stessa acqua che cerchiamo disperatamente di mantenere nella nostra pelle per mantenerla giovane ed elastica...
Dimagrendo velocemente poi si va incontro al problema sociale maggiore: l'irritabilità. Stormi di persone irritanti e irritabili, nervose e tristi per raggiungere miracolosi dimagrimenti lampo... Ne vale davvero la pena?

E quindi...?

La formula magica del dimagrimento stabile e sostenibile è quindi 1 o 0,5 kg alla settimana 

ossia da 4 a 2 kg al mese. Senza drammi, senza paranoie e senza nervosismi.

Come? Contattatemi... ma per tempo!!