Come sopravvivere al Natale (durante la dieta!)     + regalo natalizio!

21.12.2016

Natale è definitivamente alle porte!
Mancano solo pochi giorni al fatidico Pranzo di Natale (e ancora meno per la Cena della Vigilia!!) dove invitanti manicaretti saranno esposti sulle tavole imbandite richiamando tutta l'attenzione dei nostri occhi e dei nostri stomaci!

Ma....la dieta!?!?
Già vedo disperazione nel volto delle mie clienti, alle prese con la possibilità che parenti, amici e chi più ne ha più ne metta, mettano a dura prova la costanza che hanno avuto fin'ora! 
Bene, perchè è Natale e sopratutto perchè ho estremamente a cuore la serenità delle guerriere che hanno raggiunto sudati successi, vi dico: MANGIATE!

Una cena extra, ipercalorica non minerà l'effetto della dieta: NON SI INGRASSA IN UN SOLO GIORNO! Abbiate però l'accortezza di seguire dei semplici consigli, delle facili regole per godervi il Natale senza troppi rimorsi!

1) FAI PORZIONI PICCOLE!
    Prendere un PICCOLO ASSAGGIO di ciascuna portata consente di guastare tutta la cena o il pranzo senza troppe rinunce e senza mancare di assaggiare le prelibatezze che la prozia alla lontana ha cucinato con tanto amore!

2) BEVI TANTA ACQUA
    Tra una portata e l'altra sorseggia un bicchiere di acqua (magari con una fettina di limone): aiuterai a placare la fame, faciliterai la digestione e avrai un'ottima scusa per non rispondere alle domande più fastidiose di quel cugino lontano che ficca il naso dove non deve :)

Attenzione però agli alcolici: sono calorie vuote (ossia prive di nutrienti!) limitati a un bicchiere di vino durante il pasto!

3) MASTICA LENTAMENTE
    Mangiando più piano riuscirai a sentire i sapori di ogni singola portata, estasiando la nonna stupita che hai riconosciuto la cannella nel suo arrosto. Inoltre permetterai al tuo stomaco di avere il tempo per digerire e informarti di quando è sazio!

4) NON SALTARE I PASTI
    Anche se per Natale è previsto un pranzo di circa 5 ore, non rinunciare alla colazione nè alla cena! Il tuo metabolismo infatti ha bisogno di essere stimolato con 5 pasti giornalieri. Una buona colazione inoltre ti permetterà di arrivare a pranzo senza una fame da lupo! La sera dopo i bagordi, puoi cenare leggero: un passato di verdure o un ricco smoothie verde con un po' di zenzero è l'ideale!

5) MUOVITI OGNI GIORNO
   E' festa e non hai scuse! Un'ora di camminata a passo sostenuto è obbligatoria se ci si vuole concedere qualche strappo alla regola: attiva il metabolismo, brucia circa 300 calorie e mette allegria aumentando le endorfine!

6) RILASSATI E FESTEGGIA!

Come già detto: è Natale! Festeggia, rilassati, ridi e condividi! Non avere paura della tavola!

BUONE FESTE A TUTTI!!!

Come regalo di Natale vi allego quest'infografica con le 6 REGOLE per delle feste serene senza paura della bilancia! Stampatelo, attaccatelo al frigo, mandatelo via mail a chi sapete fa i conti con una dieta, usatelo come sfondo sul cellulare...!!

Dott.ssa Giulia Napolitano