OBESITA' INFANTILE: UN PROBLEMA SPESSO SOTTOVALUTATO!

02.09.2017

L'Obesità e il sovrappeso infantile sono ormai diventati un'epidemia vera e propria: nel nostro Paese è stato visto che il 24% dei ragazzi è in eccesso di peso.
Una rilevazione del WHO COSI Program evidenziano che i bambini italiani più soggetti a disturbi alimentari hanno tra gli 8 e 9 anni: a quest'età, 1 bambino su 4 è obeso e 1 su 2 sovrappeso; tra le bambine le percentuali scendono rispettivamente al 16% e al 41%.
Le motivazioni di questa epidemia sono sotto gli occhi di tutti: mangiamo male e ci muoviamo poco!
E i bambini copiando i nostri comportamenti e assorbendo informazioni dalla televisione seguono di pari passo i nostri atteggiamenti sbagliati verso il cibo.
Non è assolutamente un problema estetico: gli effetti dell'obesità e del sovrappeso infantile vanno dalla sindrome metabolica a problemi scheletrici e respiratori.
Inoltre è stato visto che il sovrappeso nelle bambine tra i 3 e i 6 anni è un fattore predisponente allo sviluppo precoce (prima mestruazione intorno ai 9 anni), condizione che può portare un elevato rischio di sviluppare, oltre che obesità in età adulta (e tutte le patologie a questo correlate), una predisposizione all'ovaio policistico e al cancro alla mammella.
Riuscire a ridurre il peso nella fascia di età tra i 6 e gli 8 anni è quindi un passo molto importante per salvaguardare la vita di futuri uomini e donne.

Le regole sono semplici:

  • Dieta variata, con abbondante consumo di vegetali e alimenti integrali
  • VIETATE le bevande zuccherate e le merendine
  • Meno carne e più legumi: a tutte le età
  • Movimento, movimento, movimento!

Non è mai troppo presto per regalare ai vostri figli un buon rapporto con il cibo e con la nutrizione!

(se avete bisogno di consigli, contattatemi!)

Per approfondire:
https://www.orizzontescuola.it/lobesit-infantile-italia-colpisce-25-dei-bambini-et-scolare/
https://search.proquest.com/openview/52be2b41da1ae9e27e1665c8cb7c0994/1?pq-origsite=gscholar&cbl=38864
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3125559/